03 maggio, 2012

ROSE, una passione di famiglia

Finalmente maggio!
Già da un po' ormai siamo andati alla ricerca, tra le migliaia di varietà di rose esistenti, degli esemplari che avrebbero formato la collezione da ospitare nel nostro vivaio. E ora, con l’arrivo di quel che tutti conosciamo come il mese delle rose, ecco comparire i primi bellissimi boccioli.

La magia si ripete ogni anno, ma è davvero impossibile non restare incantati ore e ore ad ammirare lo spettacolo di forme, colori e profumi che la rosa sa regalare come nessun altro fiore. Nel caso dei Bartoli, poi, è il caso di dire che la passione smodata per le rose si tramanda e cresce di padre in figlio.
Così, se fino a qualche tempo fa era Sandro l'amante e l'esperto per la cura dei roseti, oggi il testimone è passato a Walter che, come un collezionista incallito, ti sa condurre alla scoperta dei nomi e delle storie delle protagoniste di questo fantastico e sconfinato universo.

Ecco qualcuna delle sue predilette.

Mohana, tappezzante

Jazz, tappezzante

Sevillana, rampicante

Michaka, rampicante

Pierre de Ronsard, rampicante

Cumba meillandina, rampicante

Santana, rampicante

Shogun, rampicante

Walzer della neve, rampicante

Camelot, rampicante

Heimatmelodie, alberello

Rosa commerciale, alberello
Rosa commerciale, alberello
Rosa commerciale, alberello

Baronessa, nostalgica a fiore grande

Contessa, nostalgica a fiore grande

Augusta Louise, nostalgica a fiore grande

Grafin, nostalgica a fiore grande

Dukat, nostalgica a fiore grande

Candelight, nostalgica a fiore grande

Abigail, nostalgica a fiore grande

China Girl, nostalgica a fiore grande

In questi giorni per gli amanti delle rose una visita è d'obbligo al vivaio per innamorarsi e scegliere quale di queste bellissime piante portare a casa.

Poi, una volta messa a dimora, non resta che concentrarsi sulla pulizia attenta e costante: tenere la pianta sempre libera da foglie ingiallite e fiori appassiti è l’irrinunciabile atto di prevenzione dalle malattie fungine, a cui le rose sono facilmente esposte. Se sarete bravi in questo e non dimenticherete di concimare periodicamente il roseto con prodotti ricchi di potassio e ferro, la fioritura sarà splendida e ininterrotta sino a novembre.

Per saperne di più, leggi anche LE ROSE DI MAGGIO




Nessun commento:

Posta un commento