10 settembre, 2010

LA SPOSA D'AUTUNNO: istruzioni per il bouquet

Per ogni fioraio –o, come si dice oggigiorno, flower design- è uno dei compiti più impegnativi e gratificanti del mestiere: ideare, progettare e realizzare con le proprie mani il “mazzolin di fiori” con cui la sposa s’incamminerà verso l’altare…
Rotondo, a goccia, pendente, a fascio o in una varietà di fantasiose forme e colori, il bouquet è il prezioso accessorio dell’abito nuziale e deve interpretare a perfezione il carattere e lo stile con cui la donna ha scelto di vivere il giorno più emozionante della sua storia d’amore.












Il punto di partenza è il vestito, per questo chiedo sempre di vederne una foto, un pezzo di stoffa, un elemento chiave come nastrini, perle, strass…
In linea di massima le cose stanno così: bouquet tondeggiante e compatto per la sposa romantica e sognatrice, magari dall’abito vaporoso e un po’ retrò; a goccia o persino pendente, con i fiori che scendono a grappolo tanto quanto lo richiedono sontuosità e lunghezza dello strascico; a fascio, appoggiato su un braccio, è adatto a un taglio semplice, lineare e raffinato, mentre per la sposa esuberante e amante del glamour non mancano composizioni molto particolari come il bouquet da polso, a braccialetto, a palla o a borsetta!
Una scelta che, a volte, è divenuta il simbolo di un’eleganza straordinaria è quella del fiore unico. Magari, impreziosito da piccoli interventi decorativi che richiamano il tessuto, il colore o le decorazioni dell’abito, un solo fiore può essere assolutamente perfetto.

Settembre ha già portato via i colori che hanno dettato le regole dei matrimoni della scorsa primavera e dell’estate: il glicine, l’azzurro, il rosa, il lilla e persino il viola sono le nuances che l’hanno fatta da padrone nella moda delle spose 2010.
Ora però che l’autunno è alle porte, anche i bouquet cambiano:
Si torna ai toni caldi – è il consiglio per chi convolerà a nozze nei prossimi mesi – Rose, lilium, ortensie, gerbere, orchidee e ogni altro fiore che si vuol inserire in un bouquet autunnale sono da preferire in giallo, arancio, rame, ruggine, ecc…, accanto a bacche e piccoli frutti, mentre foglie di quercia, rami, mele verdi, castagne e melograni andranno ad arricchire i festoni e le composizioni.

Giuliana Bartoli


08 settembre, 2010

Il vivaio in festa: CHE MERAVIGLIA!

È stata una festa meravigliosa, quella che lo scorso 7 agosto ha affollato ogni angolo di showroom, vivaio e persino del “parcheggio” di Bartoli Garden, trasformato per l’occasione in una piazzetta dall’atmosfera bucolica e mangereccia… come nelle migliori tradizioni dell’Agro Pontino.
La nostra idea era un po’ questa: trovare una “scusa”, semplice come il piacere di festeggiare insieme l’estate, per spalancare le porte dell’azienda di famiglia e accogliere amici, conoscenti, clienti di vecchia data, appassionati del pollice verde e tutti coloro che avrebbero avuto voglia di curiosare tra fiori, piante e quant’altro fa bella mostra di sé tra gli scaffali, i viottoli e gli allestimenti creati ad hoc per la casa, il giardino e l'orto fai-da-te.
Una festa, dunque, in un sabato pomeriggio della stagione più calda e spensierata dell'anno, per avervi finalmente qui con noi come ospiti e compagni di una giornata speciale.
Eh sì, perché le cosiddette porte aperte al vivaio ci hanno consentito di rompere la routine del classico negozio e spostare i confini del rapporto commerciante-cliente in una sfera piacevolmente più amichevole e confidenziale.
È stato bellissimo vedere tanti di voi passeggiare all’interno dello showroom, trastullarsi tra colorate composizioni floreali, vasi di design e oggetti che casualmente ne attiravano l’attenzione, chiedere informazioni e soddisfare tante piccole curiosità, fermarsi a chiacchierare del più e del meno, senza il timore di togliere tempo al solito tram tram lavorativo: era una giornata di festa!
Quella che pubblichiamo oggi è una carrellata delle immagini più belle che ci ricordano le emozioni vissute insieme...
Con l’augurio di riavervi ancora con noi alla festa di Natale, alla festa di Primavera e in tutte le altre “ricorrenze” che riempiranno il calendario di Bartoli Garden.

Ore 18:30, inizia la visita al vivaio, tra fiori dell'estate, piante acquatiche, erbe aromatiche e officinali, addobbi e bouquet da sposa, arredo da giardino, bonsai e tutto per la cura del verde ...






















Al calar del sole, vino, salsicce alla brace, dolci e musica popolare danno il via alla grande Festa!






















Un affettuosissimo ringraziamento va ai nostri grandiosi partner che, con la bontà dei lori prodotti e l’entusiasmo che ci accomuna, hanno contribuito alla perfetta riuscita della Festa d’Estate: grazie di cuore alla Salsiccia di Guido Mele, che con la sua produzione tipica di Monte San Biagio con carne di suino, peperoncino, coriandolo e aromi naturali ha conquistato il plauso di tutto il pubblico; alla Cantina Valle Marina, che segue con passione l’antica tradizione della vinificazione del Moscato di Terracina e dei vini D.O.C. e I.G.T. del Lazio e alla Pasticceria Punto Dolce, che ha stupito i nostri ospiti con le sue spettacolari torte e deliziato i più golosi con pasticcini e bombe calde di mezzanotte.

Alla prossima!